Da Vicino è Il singolo di debutto di MAZZOLI, pseudonimo di PIETRO CARDONI, ha sapori che vanno dal soul al blues, pur senza slegarsi troppo dalla canzone italiana in senso classico.
DA VICINO è la canzone nasce di fronte all’alba, da cui trae la sua vera ispirazione, intrinseca di malinconia e immagini di qualche relazione passata. Nel ritornello esprime il forte desiderio di ritrovarsi per davvero l’uno davanti all’altro. Gli arrangiamenti si ispirano in modo esplicito al movimento cantautorale italiano degli anni ‘70. Uno sguardo offuscato dalle lacrime, ma anche sensi diffusi di serenità e una voce calda che accompagna il tutto: e regala subito la sensazione di un personaggio arrivato sulla scena della musica pop italiana per rimanere a lungo.
Mazzoli! Ciao! Benvenuto nel bellissimo mondo della discografia italiana con Da Vicino. Sei venuto a posta per guardare com’è questa realtà e per rimanerci il più possibile?
Ciao! grazie, beh si spero di rimanerci il più possibile, è da quando ho 12 anni che canto e scrivo quindi mi auguro di trasformare in lavoro quel sogno che ho sin da bambino.
Il nome del tuo progetto nasce da una esperienza parecchio divertente quando eri fuorisede a Bologna. Ce la racconti?
Si, qualche mese fa avevo in mano le prime canzoni di questo progetto ma ancora non un nome che mi suonasse bene in testa, nonostante lo stessi cercando ormai da settimane, poi un giorno mi accorsi che era già scritto sul campanello di casa: Mazzoli.
“Da vicino” è una canzone parecchio romantica ma allo stesso tempo malinconica. Hai scritto anche questo brano durante l’esperienza a Bologna?
No, Da vicino l’ho scritta a Pesaro di fronte ad una bellissima alba di luglio ma il resto dei pezzi che ad oggi compongono quello che nella mia testa chiamo “disco” sono quasi tutti nati sul divano di casa mia a Bologna.
Il genere che hai prediletto è il soul e il blues. Come mai questa scelta audace?
A dire il vero non è propriamente una scelta, in Da vicino la melodia è nata da se senza che io interferissi troppo, l’ho soltanto assecondata, i prossimi brani comunque avranno uno stampo diverso per certi aspetti.
Stai lavorando ad un disco insieme al tuo produttore Luca?
Si, in questi 3/4 mesi ho scritto 9 tracce che credo stiano bene insieme, con Luca stiamo lavorando cercando di dare il giusto peso e colore ad ogni brano, grazie alla sintonia che si è creata tra noi sono convinto che i brani trasmetteranno ciò per cui sono nati.
Il brano è prodotto da LUCA VAGNINI (Avangarage Recording
Studio) e vede la partecipazione di THOMAS AURELI (chitarre) e ALESSANDRO NITTI (batteria)
What do you think?