Questa sarà la nostra seconda volta al Mi Ami Festival, dopo l’edizione passata ricca di sorprese, tra cui Liberato (che poi in realtà era Calcutta) e tutto il collettivo di Priestess, Izi, etc. Tommaso Paradiso che monta su un djset revival, i Pop x che sfondano l’impianto acustico del circolo magnolia e tante altre scene assurde, solo chi c’era può ricordare. Non potevamo perderci nemmeno questa edizione.
La struttura del festival resta invariata: tre palchi (Pertini, Havaianas, MI FAI), più di 50 artisti della scena indie italiana, chi più, chi meno emergente, tantissimi djset, merchandising, esposizioni e tanto altro. Ecco in breve come si trasforma il circolo Magnolia per l’occasione.
Anche quest’anno abbiamo scelto accuratamente quali artisti andare a sentire, e dobbiamo ammettere che non è stato facilissimo, soprattutto quando ti ritrovi a dover scegliere tra Cosmo e Frah Quintale. Ecco quindi la scaletta degli artisti con i rispettivi orari e palchi.
17.40 Bonetti, direttamente da casa Costello’s, dopo i Gastone salirà sul palco Havaianas, e canterà qualche brano del suo album “Dopo la guerra”
Paletti , in contemporanea con Francesco de leo, sul palco pertini (probabilmente ci sdoppieremo per vederlo, o semplicemente visto che il live del bresciano finirà leggermente prima, ci godremo la fine del live di De Leo)
Sempre sul Palco Havaianas, appena dopo il live di Paletti, Galeffi e il suo scudetto darà spettacolo con la sua band. Montiamo le tende fino alle 21 per goderci quelle “anime lattine” dei Coma Cose, duo che gioca in casa e noi faremo da spettatori molto volentieri. Ci spostiamo solamente alle 21.50 per l’unico live estivo degli Ex-Otago, band capitanata da Maurizio Carucci e che il 18 Maggio uscirà inaspettatamente con un nuovo singolo “Tutto bene”.
A questo punto, siamo veramente in difficoltà, perchè con Cosmo, ci divertiamo alla grande e già lo abbiamo visto più e più volte, rinunciare a un suo live ci spezzerebbe il cuore, ma essere quasi in contemporanea con Frah quintale, ci mette veramente in crisi (sul palco Havaianas, sempre li poi torniamo), probabilmente o ci sdoppiamo o facciamo fifty, fifty.
Verso l’1 , un po’ più soft con Generic Animal e a seguire Leo Pari Djset che canterà sopra i pezzi del nuovo album “Hotel Califano”, sul palco MI FAI. (Per Generic Animal potete guardare qui l’intervista che abbiamo realizzato lo scorso Aprile)
E per il 25 Maggio facciamo en-plain e torniamo a casa.
Per quanto riguarda, invece, sabato 26 Maggio, abbiamo scelto con molta meno ansia.
Iniziamo “leggerissimi” con due donne della scena indie che stimiamo fortissimo e che siamo convinti faranno dei bellissimi live, prima Mèsa alle 18.15, subito dopo Giorgieness, alle 18.55, sempre sul palco Havaians, vedremo per la prima volta Gigante.
Dopo di che, ci sposteremo ai tropici del Placo pertini per i Selton alle 20.50. Noi affezionatissimi al #parterre del palco Havaianas torneremo lì per sentire Germanò e un pezzettino del live di Maria Antonietta che canterà qualche brano del nuovo album “Deluderti” e qualche pezzo old. Ah, ovviamente non ci perderemmo i Tre allegri ragazzi morti, anche solo perchè abbiamo bisogno di urlare “il mondo prima”, loro saliranno sul Palco Pertini alle 22.00, e sullo stesso, i mitici Prozac+ alle 23.20, e rinunciamo a malincuore a Colapesce.
Per chi ha voglia di ballare e saltare, non può perdersi la indie selection del Linoleum alle 2.20 sul palco Mi Fai.
Beh che altro aggiungere, noi siamo carichissimi, voi?
Vi aspettiamo al Raduno dei Parterriani che si terrà dalle ore 16 in poi fuori dal Circolo Magnolia, portate birre a volontà che poi si salta tutti giù parterre!
What do you think?