In anteprima su Tutti giù Parterre il video di
VITTORIO
(live version)
dei MINOR SWING QUINTET
“Far musica strumentale oggi in Italia dove sembra che tutti abbiano qualcosa di importante da dire potrebbe sembrare una forma un po’ ruffiana di comunicazione: un modo più o meno elegante per non esporsi.
Noi crediamo nella poetica e profondità delle parole certamente ma tanto quanto crediamo nella potenza narrativa ed evocativa della musica strumentale. Abbiamo scelto questa strada per raccontare le nostre storie”
“E’ stato girato home-made a Gy, vicino Ginevra, durante il nostro ultimo minitour tra Svizzera e Italia.
Abbiamo montato un vero e proprio live set nel salotto della casa in cui eravamo ospitati, tra mille libri e un caminetto; Eric, lo special guest del video, è un nostro carissimo amico che da sempre ha creduto in noi, ci ha sostenuto e spronato a portare avanti la nostra musica, e negli anni ha creato occasioni per farci conoscere anche in Svizzera…ci sembrava il minimo omaggiarlo in qualche modo e lo abbiamo quindi reso partecipe del nostro secondo video tratto dall’album “Minor Mali” e ci siamo davvero divertiti tantissimo a farlo insieme!”
Come il primo disco Mapo Salato (Irma Records, 2012), anche Minor Mali contiene otto tracce. Minor Malivuole essere un motto: mai normali. Viversi le differenze come ricchezza, non come difficoltà. Ognuno dei cinque membri della band proviene da un background musicale molto diverso e in questo disco vengono rispettati tutti, per creare un sound ibrido e unico, mai scontato, mai prevedibile, mai normale.
I Minor Swing Quintet concluderanno un tour di quasi 40 date al JazzMi Festival di Milano il 10 novembre.
What do you think?