Francesco Motta torna in Campania, l’occasione è la tappa de “La musica è finita Tour Club” al Duel Beat di Pozzuoli (Napoli).
La band che lo accompagna è formata dai fedelissimi Giorgio Maria Condemi alle chitarre e Francesco Chimenti al basso (ma anche al violoncello) e, in questa nuova tournée, impreziosita dalle new entry Davide Savarese alla batteria e Whitemary ai synth e all’elettronica.
Il concerto inizia con “Anime perse” al pianoforte, uno strumento che suona già come una dichiarazione d’intenti di un concerto molto più soft e riflessivo del passato e la cosa corrisponde a verità.
Nonostante i numerosi momenti “conscious” indici di un ultimo album più “intimo” il concerto non manca di momenti molto rock; in scaletta ovviamente tanti pezzi da sempre verde “La fine dei vent’anni” e tanti altri dai dischi successivi, menzione d’onore a una energica “Quello che non so di te” da “Semplice” il precedente disco del cantautore pisano.
La scaletta è completa, variegata e non delude; peccato solo non aver ascoltato “Chissà dove sarai” canzone chiesta a gran voce dal pubblico partenopeo, a ragion veduta.
Passano gli anni ed i dischi ma Motta sulla sfera live resta una certezza.
“La musica è finita?” Per fortuna da queste parti no.
A cura di Stefano STRE Crispino
What do you think?