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Music Marketing: 5 step efficaci per la promozione musicale per un artista

Quali sono i modi per un artista di promuovere la propria musica nel 2022 in modo efficace?

Caro artista, se sei finito su questa pagina del blog è perchè probabilmente hai appena pubblicato il tuo singolo o disco ma non sai ancora come promuoverlo.

Quindi ti starai chiedendo quali sono gli step iniziali che devi seguire per promuovere il tuo brano, o forse ancora  non sai nemmeno come distribuire la tua musica e  avrai sicuramente cercato degli aggregatori per la distribuzione sulle piattaforme digitali.

Per cui, arrivando al punto centrale del discorso, quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione in forma totalmente gratuita e quali invece a pagamento? A questo proposito,  possiamo distinguere in Owned Media (ovvero i propri canali di promozione come ad esempio i social e il sito web) Earned Media (i canali che invece paghiamo per la promozione come ad esempio ufficio stampa/magazine/radio) e Paid Media (google ads ecc…)

 

 

 

 

 

  1. Tutto ciò che è gratuito sono i social network in primis puoi e devi creare i tuoi contenuti almeno 1/2 mesi prima dell’uscita del singolo con un piano di content marketing (cioè di creazione di contenuti di valore che rispecchiano la tua identity). Non ti preoccupare che questi concetti li vedremo insieme nel prossimo articolo. Non avere aspettative sui risultati semplicemente comunica te stesso. Il risultato è la conseguenza di una comunicazione efficace.
  2. Spotify  e le altre piattaforme streaming sono in parte gratuite, diciamo in parte perchè per rilanciare la nostra musica su queste piattaforme ci sono degli intermediari che chiamiamo anche distributori. Ci sono colore che trattengono una commissione sulle royalties e altri che invece richiedono una quota per la distribuzione. Possiamo considerare anche Youtube tra le piattaforme ma il suo uso implicherebbe la creazione di contenuti video che spesso richiedono un investimento iniziale.
  3. Per quanto riguarda invece le earned media, possiamo rivolgerci ad un ufficio stampa  che spesso si occupa anche delle uscite radiofoniche. L’ufficio stampa è importante ma non ha la rilevanza e l’impatto che hanno i social. Basti pensare a come hanno cambiato il paradigma: se prima le notizie passavano dall’ufficio stampa ai giornalisti che creavano la notizia, oggi si  passi  prima dai social media. Ad esempio, sapevamo dell’uscita del disco di Fabri Fibra molto prima di averlo visto da un qualsiasi giornale digitale o cartaceo.
  4. Google, Instagram e Facebook ads: Possiamo utilizzare e sfruttare le paid promotion delle piattaforme digitali. Possono essere un vero strumento di diffusione, ma attenzione non crediate che con un piccolo budget si possano raggiungere tante persone. Anche questo è uno strumento strategico che va saputo utilizzare. Fate attenzione alle risorse disponibili, scrivetevi una scala delle priorità delle spese.
  5. Featuring con altri artisti, possiamo sfruttare la collaborazione con altri artisti come mezzo di promozione. Infatti, si può notare come negli ultimi anni questa strategia si stata ampiamente utilizzata per  farsi conoscere da un pubblico diverso dal proprio o addirittura per crearselo. Possiamo anche chiamare in termini di marketing questa strategia come  joint venture ovvero un accordo commerciale che prevede la condivisione di rischi, risorse ed eventuali royalties per il raggiungimento di un obiettivo.

In conclusione ogni artista dovrebbe porre l’attenzione su ciascuno di questi step strategici per raggiungere l’obiettivo di una comunicazione integrata.

 

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