É uscito venerdì 25 novembre 2022 “dalle guance in giù“, il nuovo singolo di MVR, moniker che nasconde il progetto solista di Virginia Bisconti. Un nuovo capitolo che parla di quella sensazione che si prova guardando negli occhi una persona che ormai è parte del tuo passato e pensare che non sta più a te alleggerirle la tristezza, che il tuoruolo verrà preso da qualcun altro e, in fondo, va bene così. La chitarra fa quasi da culla a tutti gli altri strumenti, comparendo e scomparendo creando un ambiente indie folk per lasciar spazio alla voce. I silenzi giocano un ruolo fondamentale in questo brano, così come in ogni discussione fra due persone che si sono volute bene.
Abbiamo scoperto che questo è un brano autobiografico e che i suoi programmi per Capodanno non sono chiarissimi.
1. Che consigli daresti a chi sa che dovrà incontrare una persona del proprio passato? Ti è successo di trovarti nella stessa stanza con quel qualcuno? Com’è andata?
Malissimo, ecco perché ci ho scritto una canzone. Il consiglio che posso dare è quello di cercare di essere onesti, con l’altro e con se stessi, pesare moooolto bene le parole e non lasciarsi prendere dai ricordi (soprattutto quelli belli).
2. Ci sorprende la tua dichiarazione presente nel comunicato stampa dove dici che nel tuo singolo di debutto “dalle guance in giù” i silenzi giocano un ruolo fondamentale. Ce ne parli?
Ho sempre visto un sacco di musical, mi piace molto quando la parte musicale di un brano corrisponde al momento che si sta vivendo. Ho voluto cercare di inserire nell’arrangiamento i silenzi tipici di una conversazione fra due persone che si son volute bene e che devono ancora metabolizzare la rottura.
3. Quindi questo è un brano autobiografico?
Oooh yaaas
4. Quali sono le dinamiche che hai riscontrato essere più frequenti nelle relazioni che poi finiscono?
Sicuramente la mancanza di comunicazione: non bisogna mai aspettare troppo a palesare un disagio perché, sebbene all’inizio possa essere minimo, ti rimane dentro a prendere polvere e diventa una palla di lanugine e cose non dette che per forza ti farà venire un attacco allergico.
5. Programmi per Capodanno?
Allora, io ho un problema con le feste che scandiscono il tempo, DUNQUE il programma è quello di bere e divertirmi con gli amici scordando il fatto che ommioddio è un altro anno che finisce.
What do you think?