Il 14 gennaio è uscito il singolo d’esordio “Orbita Lunare”, delle Urania dove sonorità synth indie-pop celebrano la forza, il coraggio e la bellezza dell’amore. Un ritorno carico di passione alla musica, al valore delle parole e degli incontri dopo la lunga chiusura. Il brano anticipa il debutto discografico del duo abruzzese-marchigiano composto da Stefania Ferrante e Laura Ubaldi.
“Orbita Lunare” è un racconto lieve e intenso sulla tenacia delle relazioni capaci di evolversi anche e nonostante i momenti difficili, una forza – quella dell’amore – che “trasforma il negativo in positivo, di reinventarsi in nuove geografie anche a costo di arrivare sull’orbita lunare.” Così Laura Ubaldi introduce “Orbita lunare”, il brano di debutto del duo Urania. “Orbita lunare” è influenzato da diversi generi musicali che fusi hanno trovato melodie e parole. Un duo giovanissimo che ha conquistato la fiducia della label Ninety Studio capitanata dal noto producer Tom Beaver.
Ma perché questo nome? Presto detto: “Urania è un pianeta dove ci si racconta senza paura, in cui tutto è possibile se si viaggia insieme, un luogo per conoscersi e riconoscersi ogni giorno, dove le stelle che fanno da sfondo simboleggiano le esperienze essenziali che tengono in vita la nostra arte. Urania è un pianeta in cui non ci sentiamo né terrestri né alieni ma solo anime che corrono verso l’evoluzione”.
Urania si configura come il percorso di due donne che interrogano la musica e con la quale c’è, come afferma Laura Ubaldi, “un rapporto di amore e odio, perché spesso sembra che tolga più di quanto dia indietro, ma, nel momento in cui mettiamo le mani su un pianoforte o una chitarra e iniziamo a scrivere e comporre, tutto prende il suo posto”. Poi Ubaldi e Ferrante aggiungono: “Questo progetto è semplicemente un viaggio, non sappiamo dove ci porterà ma sappiamo che ci piace scoprire posti nuovi dentro e fuori di noi”.
“Orbita Lunare” uscirà su etichetta discografica Ninety Studio, con distribuzione Artist First.
What do you think?