I Negrita “rotolando verso sud” tornano a Napoli, nessun disco da presentare ma soltanto “la voglia di fare Rock’n’roll” come esclama il buon Pau, storico frontman della band.
Un graditissimo ritorno della formazione ma in “elettrico” dopo due tour in acustico e il grande concerto MTV Unplugged Negrita.
Sul palco insieme allo storico trio Paolo “Pau” Bruni, Enrico “Drigo” Salvi, Cesare “Mac” Petricich ci sono Giacomo Rossetti (basso), Guglielmo Ridolfo Gagliano (tastiera) e Cristiano Dalla Pellegrina (batteria).
La location è la “Casa della Musica Federico I”, sezione più piccola del teatro tenda Palapartenope di Napoli.
In scaletta tanti grandi successi della band aretina e non solo; la setlist spazia infatti su tutta la loro discografia non mancando di menzionare nessun album (con almeno una canzone da ogni disco).
Si viaggia, da “Brucerò per te” a “Negativo”, da “Hollywood” a “Il gioco”, oltre a tante hit imprescindibili, come “Rotolando verso Sud”, “Mama Maè” ed “In ogni atomo”.
Nel set anche una inaspettatissima “Io sono” brano dell’EP “Paradisi per illusi” datato 1995 che non veniva suonata dal vivo da quasi vent’anni e una graditissima “Non torneranno più” con dedica a Pino Daniele e accenno finale di “Napule è”.
La vena “elettrica” del concerto lascia fuori alcuni pezzi meno “strong” che avrebbero meritato più spazio come il grande successo “Magnolia “ datato 2003, in compenso ne rende molto più rock altri e quindi va bene così.
Lo show diverte e non delude riconfermando la band tra le leggende del panorama pop rock italiano.
A cura di Stefano Crispino
What do you think?