Esce venerdì 1 aprile 2022 “damalpensa“, il primo singolo del progetto nicedays: pop dalla venature urban e lo-fi direttamente dalla pianura padana, alter ego di Nathan Schinocca e primo assaggio di un disco in arrivo questa primavera. “damalpensa“ ha un testo che gioca su 2 scenari ben distinti: il lungomare e l’aeroporto, entrambi posti predisposti alla contemplazione, dove puoi farti trascinare in altri mondi. Un brano sul rimorso, ma anche sul sogno di andarsene via e ricominciare tutto. Esiste però una forte paura nell’affrontare le scelte passate e future, ma anche una sorta di redenzione nel convincersi che non è importante farsi affossare dalle paure, ma vivere ogni momento a pieno.
Esiste una forte componente di paura nel prendere ed affrontare le scelte, ho cercato di concretizzare tutto nell’immagine delle “navi che affondano”. Alla fine del testo c’è una sorta di “redenzione” del protagonista, che, parlando di sé stesso, dice di “aver vissuto” quei “momenti lasciati dietro”, convincendosi che non sia importante fomentare le ansie e le paure, ma che sia più opportuno viversi ogni momento a pieno.
Noi volevamo saperne qualcosa in più.
1) Quando hai scelto di diventare ufficialmente “nicedays”?
Verso il 2016 ho ripreso a scrivere canzoni cantautorali in inglese, assieme ad un mio amichetto. il nome d’arte era “unlucky”, però forse era troppo negativo ahah. Quando poi ho provato a scrivere i testi in italiano, ho pensato che un nome inglese fosse più accattivante. dopo un sacco di tempo ho optato per nicedays, che è un po’ un ricordo, un augurio e una presa di coscienza delle “belle giornate” che abbiamo vissuto, viviamo e potremmo vivere.
2) Come nasce un brano di nicedays? Hai un metodo?
Assolutamente no. di norma mi esce un giro che mi piace particolarmente e ci lavoro un po’ sopra. però tra l’inizio di un pezzo e la sua fine possono passare anche mesi, perché continuo ad aggiungere cose e toglierne altre.
i testi li scrivo solo quando mi escono spontaneamente, non so lavorarci molto.
3) Qual è il fascino che ti ha portato a parlare di Malpensa?
Nel disco cito un po’ di luoghi che fanno parte dell’ambiente in cui vivo. In questo caso specifico, malpensa serve per rievocare l’ambiente dell’aeroporto e della partenza. avrei potuto chiamarla “dalinate” ma non penso abbia lo stesso fascino ahah.
4) Ci descrivi spino d’adda per noi che non ci siamo mai stati?
É un paese x della provincia, molto giallo e molto noioso. non ha una piazza e le campane suonano fortissimo. in realtà non mi piace molto, ma è comunque il posto in cui sono cresciuto e quindi me lo faccio andare bene in qualche modo.
5) Chi sei nella vita, quando non sei nicedays?
Sono un po’ un cretinotto per buona parte del tempo, per il resto lavoro come grafico in televisione. in questo momento sto facendo l’isola dei famosi, che è un programma abbastanza faticos 🙁
What do you think?