6 settembre 2022, Milano, Castello Sforzesco, nell’incantevole contesto di “Milano è Viva” Noemi chiude la sua tournée estiva Noemi Live 2022. Una perfetta cornice per la conclusione di un tour che anticipa cinque imperdibili date, a dicembre, all’interno dei teatri italiani: Napoli, Torino, Bologna, Firenze e Roma.
Meno appropriato, ma comunque in grado di esaltare la capacità di reazione e problem solving di Noemi, è stato il tempo che ha donato agli spettatori un acquazzone surreale nel corso di Bagnati dal sole.
Lo spettacolo, iniziato alle 21.30 con un’energica e attualissima Ti Amo Non lo So Dire ha ripercosso i successi e le canzoni più care all’artista che brano dopo brano ha intervallato i pezzi con piccoli aneddoti a riguardo omaggiando i fan fierissimi che dal pubblico esclamavano “io c’ero”.
A fare la differenza è proprio il suo pubblico, caloroso e affezionato, che compostamente ha accompagnato l’artista romana per i primi sei brani fino a quando, complice l’acquazzone, non ha colto l’occasione per rompere le righe, ripararsi alla meno peggio, e correre ad abbracciarla sottopalco non appena le intemperie l’hanno permesso.
L’idillio tra il pubblico e l’artista è durato giusto il tempo di stringersi tutti vicini sotto i pochi ombrelloni presenti sulle note di L’amore si odia, Briciole, l’omaggio (You Make Me Feel Like) A Natural Woman e il duetto con Inoki, eccezionalmente presente.
Oltre a Inoki, ad omaggiare la rossa, la Signora di Milano: Myss Keta che coglie l’occasione per interpretare sul palco del Castello Sforzesco Una Rosa a Lambrate collaborazione custodita all’interno dell’ultimo album dell’artista meneghina.
Degna di nota tra i brani in scaletta è risultata l’esecuzione di Glicine alla quale l’artista ha saputo regalare la medesima magia che ha travolto gli spettatori quando l’hanno ascoltata per la prima volta sul palco dell’Ariston. Sono esibizioni come queste a rendere note non solo la qualità dell’opera ma anche e soprattutto della sua interprete.
Solare nonostante gli imprevisti Noemi orchestra il pubblico dapprima invitandolo a riprendere il posto assegnato e successivamente a scatenarsi sulle note dell’hit Makumba per scongiurare un rientro a casa sereno e meno bagnato.
Briosa, reattiva e comunque soddisfatta nel vedere i suoi spettatori appagati nonostante gli imprevisti Noemi saluta il suo pubblico così come l’ha accolto intonando Ti Amo Non lo Dire.
Scaletta:
- Ti Amo Non lo So Dire
- Fammi Respirare dai tuoi Occhi
- Ora
- Per Tutta la Vita
- Senza Lacrime
- Bagnati dal Sole
- L’amore si Odia
- Briciole
- (You Make Me Feel Like) A Natural Woman
- Ispirazione feat. Inoki
- Sono Solo Parole
- Acciaio
- Tutto l’Oro del Mondo
- Si Illumina + I Miei Rimedi
- Una Rosa a Lambrate feat. M¥SS KETA
- Glicine
- Hula Hoop
- Vuoto a Perdere
- Se Non è Amore
- Makumba
- Ti Amo Non lo So Dire
Di Giusy Vanessa Falzone
Photo a cura di Erica Giudici
What do you think?