Il 12 maggio è uscito il nuovo disco di una delle reunion più attese di questi ultimi anni: si tratta di Per Sempre di Paola e Chiara. In occasione della release, l’11 maggio è stata indotta una conferenza stampa tenutasi presso il negozio DG Martini a Milano.
La presentazione si è aperta con il ricordo da parte delle due artiste di Roberto Rossi, produttore Sony scomparso in mattinata, caro amico nonché colui il quale ha scoperto e lanciato negli anni Novanta il duo. Il dialogo prosegue con il racconto delle tappe perseguite perché la reunion delle due sorelle fosse possibile: tutto è iniziato l’estate scorsa con l’invito, da parte di due colleghi, a due grandi concerti-evento: Jovanotti alla data di Linate del Jova Beach Party e Max Pezzali a San Siro.
Dopo di che si entra nel vivo del racconto dell’album, Paola racconta come molti grandi professionisti abbiano voluto prendere parte a questo progetto, ma anche molti loro cari amici che hanno reso il disco molto facile da realizzare (nonostante i tempi fossero molto stringati). Come raccontano le due sorelle, ogni featuring presente nel progetto musicale è fondato su un rapporto di stima reciproca e ogni duetto ha un suo senso, ogni artista è stato scelto appositamente per uno specifico brano.
Emma in principio era stata selezionata per una ballad, ma la stessa cantautrice ha insistito per interpretare un pezzo dance; Elodie – dopo aver omaggiato l’estate scorsa Tribale, brano direttamente ispirato a Festival di Paola e Chiara – altro non poteva che duettare proprio in quella canzone; Levante, invece, ha preferito Amore mi dai; Max Pezzali, fautore della loro reunion, era scontato che scegliesse Amici come prima; per Noemi le due hanno subito pensato ad A modo mio, convinte che l’artista romana potesse dare un carattere più rock al brano.
Inoltre, le due hanno sottolineato come molti di questi artisti abbiano voluto essere presenti in sede RCA per incidere il proprio pezzo dal vivo (ad esempio Noemi ha addirittura preso un aereo da Bari per essere presente fisicamente alla registrazione). Paola e Chiara raccontano, infine, che lo scopo di questo disco è duplice: dimostrare che oggi gli artisti possono ancora fare musica divertendosi e allo stesso tempo riportare le loro hit del passato arrangiate nel 2023, infatti, ognuno dei brani presenti nel progetto presenta un produttore diverso (anche se alcuni ritornano in più brani).
Lo stesso titolo del disco – Per Sempre – è un viaggio tra passato e presente volto a sottolineare che non vi è nulla di eterno nei sentimenti che le persone possono provare, solo la musica ti da un’illusione di eternità. In conclusione, alla conferenza il duo ricorda la partenza del tour il 13-14 maggio al Fabrique di Milano che poi durante l’estate solcherà diversi palchi d’Italia.
A cura di Erica Giudici
What do you think?