Esce venerdì 17 giugno 2022 “Spogliati“, il nuovo singolo di Pezzopane. Un brano atipicamente estivo che segue la pubblicazione del brano “Stronzo” e che segue due anni di pandemia, un nuovo capitolo che racconta il difficile rapporto tra sentimento ed attrazione e che si dipana sulle note d’atmosfera di una ballad agrodolce, tra immagini notturne e proiezioni intime. Una canzone dedicata a tutti i cuori inquieti.
Non potevamo che fargli qualche domanda a riguardo!
- Come si guarisce dalla sindrome di Peter Pan?
Non lo so, ancora non sono guarito.. in realtà non sapevo nemmeno che fosse qualcosa da curare!
- Come riassumeresti ciò che è successo da “Storie da monolocale” ad oggi? Qualche rimpianto?
“Storie da monolocale” ha fatto il suo egregio lavoro come primo disco: mi ha fatto conoscere oltre la cerchia degli amici e mi ha permesso di suonare tanto in giro. Poi è arrivata la pandemia giusto in tempo per iniziare a lavorare sul disco nuovo, quindi nessun rimpianto.
- Cosa puoi anticiparci del tuo nuovo album in uscita?
Spogliati è il terzo singolo che ho prodotto con Alti Records, dopo AmoriAcrobatici e Stronzo. L’obiettivo è di mantenere l’omogeneità del sound. Me la sto prendendo un po’ comoda, non ho ancora deciso il titolo ma sto registrando pezzi nuovi.
- Sta cambiando qualcosa nel mercato musicale da quando hai iniziato? In meglio e in peggio?
In realtà ho iniziato tanti fa ed ho suonato in tante band prima di mettermi in proprio. Al tempo, se non eri con una etichetta non andavi da nessuna parte. Da qualche anno invece tutti possono produrre e pubblicare le proprie canzoni senza intermediari e tentare la fortuna. Il risultato è che c’è una offerta ben superiore alla domanda e ci si ritrova in mezzo a migliaia di artisti, spesso validissimi, che non vedranno mai valorizzato il proprio lavoro né avranno le risorse per andare avanti, perché la musica oggi è tutta gratuita e nessuno paga se non per i live. Ancora oggi le etichette, specialmente quelle più grandi, fanno la differenza in questo senso. Per quelle indipendenti la vita è molto dura.
- Programmi per l’estate?
Oltre a registrare tutti i restanti pezzi del nuovo disco, mi piacerebbe fare un viaggio a Cuba, ma so già che finirò con gli amici su qualche spiaggetta sfigata della costa abruzzese.
What do you think?