PULP è un album eccentrico e sorprendente.
Recensione a cura di Davide Lucarelli
Fioramante, cantautore classe ’89, conosciuto al secolo come Marco Alfano, ha iniziato la sua avventura discografica nel 2017 con il suo primo album Ogni Cosa è Lì, Esattamente Dove Deve Stare, prima di unirsi al roster di Grifo Dischi e di pubblicare i due singoli Monolocale e Vetrine come apripista per l’album PULP, appena uscito sulle piattaforme digitali.
Il “Pulp” è un genere cinematografico e letterario che è contraddistinto dalla ricerca dell’eccessivo e del sensazionale. Così sono i testi di Fioramante in questo nuovo lavoro, clamorosi e a tratti eclatanti, che tratteggiano l’originalità dell’autore.
L’album si apre proprio con un titolo scandaloso, Gang Bang. Il sound di questa prima canzone, come quello del resto del disco, è molto elettronico ed il testo ricco di provocatori giochi di parole. I calembours continuano anche nel seguente brano, intitolato “Spoiler”, che precede nella tracklist, uno dei due singoli usciti in avanscoperta Vetrine, il brano che, come produzione e melodia, incontra maggiormente i miei gusti (sarà quasi sicuramente colpa dell’accattivante riff di chitarra iniziale).
Si prosegue con Monolocale, il primo singolo, uscito a marzo di quest’anno, che ci riporta a suoni molto sintetici, prima di tornare agli arpeggi di Semidio, la vera ballad “quasi romantica” dell’album. Si abbandonano i sentimentalismi sdolcinati con Dildo, una storia d’amore raccontata dal punto di vista di un sex toy. La chiusura dell’album è affidata a La Nuova Invenzione di Willie Wonka, una dichiarazione originale e inconsueta di un amore ancora incerto e da scoprire.
Questa seconda uscita di Fioramante è eccentrica e sorprendente soprattutto per l’imprevedibilità dei testi, sempre conditi di erotismo ed ironia. La produzione musicale, che si barcamena tra chitarre e synth, è interessante e non banale e dà vita a un prodotto di difficile diffusione mainstream, ma che sicuramente può trovare il suo posto nel sottobosco emergente italiano, che negli ultimi tempi sta dando tante soddisfazioni agli appassionati di musica come noi.
What do you think?