Giovanni Montalbano, posizionatosi al quarto posto nelle finali per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2018, pubblica il suo primo singolo con il nome Puntozero.
“In un’estate così”, distribuito da Pirames International in collaborazione con INDIeFFUSIONE, il portale dedicato alla musica emergente e indipendente, è il primo singolo di Puntozero, disponibile da oggi, venerdì 24 luglio, in radio e in tutti gli store digitali. Il brano è accompagnato dal videoclip prodotto da Sandra Sanchez Martin Nieto e Matteo Arrigo con Taormina sullo sfondo in cui appare anche Mario Bolognari, l’attuale sindaco della cittadina.
“Volevo una canzone che facesse simbolicamente un po’ di rumore in un’atipica silenziosa Taormina. Vedere le strade vuote, le saracinesche abbassate, le spiagge deserte faceva male e, sull’onda emotiva, è nata questa mia canzone. Spero che la mia musica e le immagini del videoclip possano trasmettere un’energia positiva a tutte quelle attività che, a Taormina, vivono di turismo, e non solo. Con l’occasione invito tutti a tornare fra le viuzze della perla jonica e immergersi nelle acque limpide con vista Isola Bella, gustando una granita, magari sulle note della mia canzone.”
Puntozero racconta così, sullo sfondo di una Taormina che cerca di tornare alla routine quotidiana, una Sicilia inedita, come inedita è stata la situazione che l’Italia ha recentemente dovuto affrontare a causa del Covid che l’ha resa irriconoscibile tra serrande abbassate e strade vuote. Un’Italia che però sa rinascere grazie alla tipica “arte di arrangiarsi” che caratterizza da sempre i suoi abitanti. Un’Italia che rinasce dal mare e dal sole della Sicilia, fulcro di storia, bellezza e arte nel nostro Paese.
La scrittura di Puntozero è contraddistinta da una dimensione tipicamente cantautorale legata a sonorità it-pop che sfociano in un ritornello martellante e tipicamente estivo. Le immagini espresse tramite le parole immergono l’ascoltatore in una dimensione fresca ed evasiva richiamata, in questo caso, anche dal videoclip che finisce con un tuffo nelle acque di Isola Bella trasmettendo un chiaro sapore di rinascita.
BIOGRAFIA
Giovanni Montalbano in arte Puntozero, è un cantautore e autore nato in provincia di Agrigento nel 1983.
Puntozero è il momento in cui riesci a vederti nel mondo attraverso i tuoi occhi, il tuo cuore e, soprattutto, la tua arte.
Puntozero ha iniziato a scrivere le prime canzoni a circa 13 anni, senza saper suonare uno strumento musicale. L’artista ricorda che quando sentiva un giro d’accordi o una semplice base musicale, con estrema naturalezza, riusciva a mettere su una melodia vocale ed un testo.
Muove le sue prime esperienze musicali insieme alla band Glamm con la quale, per circa 10 anni, gira piazze e locali di tutta la Sicilia e incide anche un album. Ad un certo punto, spinto da alcuni produttori, decide di provare la strada da solista con un nome d’arte che ben rappresenta questo suo momento: Puntozero.
Il 2 febbraio 2018 esce in radio il primo inedito da solista dal titolo “Fra le nuvole” con il nome Giovanni Montalbano, prodotto dalla NEXT3 Productions di Roberto Vernetti, Michele Clivati e Matteo Lo Valvo. Il brano raggiunge ottimi risultati fra le classifiche emergenti indipendenti classificandosi fra i primi 20 brani più ascoltati in tutta Italia e fra i primi 50 per quanto riguarda la classifica indipendenti generale.
Il 3 marzo 2018 partecipa alla finale televisiva del Festival di San Marino tramite il contest Europeo “1in360”per la scelta del cantate rappresentante la Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest di Lisbona 2018. Fra le 11 canzoni finaliste, anche il brano di Giovanni “Per quello che mi dai” che si classifica al 4° posto.
Il 5 aprile 2020 esce su youtube l’inedito “Torneremo”, una canzone scritta nel periodo del Covid per trasmettere un messaggio di speranza ed unione a tutto il popolo italiano costretto a restare a casa a causa della pandemia. Il videoclip è stato realizzato in Homemade con la partecipazione di medici, infermieri e altra gente comune delle varie regioni d’Italia.
Il 24 Luglio 2020 esce il nuovo singolo “In un’estate così”. Il brano è distribuito da Pirames International in collaborazione con INDIeFFUSIONE, il portale dedicato alla musica emergente e indipendente.
What do you think?