Esce venerdì 5 maggio NERUDA, nuovo singolo di Rayo, scritto in collaborazione con il produttore Paci Ciotola. La canzone ci offre uno scorcio sul viaggio emotivo del cantautore nell’amore, con tutte le paure che accompagnano la fase iniziale e le difficoltà che si possono avere nel lasciarsi andare. Parigi, con la sua atmosfera impressionista, fa da cornice al viaggio interiore del protagonista, vedendolo sconfiggere la sua paura della felicità ed innamorarsi. La canzone, che incorpora diversi riferimenti alle poesie di Neruda, porta l’ascoltatore nella psiche dell’artista attraverso tutti gli eventi e i timori di un amore nuovo, e lo lascia con il sospetto che una storia così bella non possa essere reale.
Chi è Rayo nella musica e chi è invece nella vita di tutti i giorni?
Rayo è un inguaribile romantico, nostalgico, introspettivo ma allo stesso tempo leggero, solare, energico. Nella vita di tutti i giorni è un grande osservatore e in tutto quello che incontra trova del bello, sia dalle esperienze positive sia da quelle negative. Rayo è il lato che mi permette di esprimermi al 100% senza inibizioni.
Da adolescente hai iniziato a scrivere le tue prime canzoni in inglese e poi nel 2022 hai deciso di passare all’italiano. Perché questa scelta? Come è avvenuto il passaggio?
Sono passato all’italiano perché volevo che le mie emozioni fossero espresse in maniera più diretta, sia al mio pubblico e sia a me stesso. È stato un passaggio graduale, all’inizio ho avuto difficoltà, ma piano piano credo di aver trovato la mia dimensione
Quali sono secondo te i progetti più interessanti dell’attuale scena musicale italiana?
Secondo me Drast, Chakra, Mecna, Frah Quintale e Kenai
Nel tuo nuovo singolo ci sono diversi riferimenti alle poesie di Neruda. Per restare in tema, qual è la tua poesia preferita di questo autore e perché?
La mia poesia preferita di Neruda è “Il tuo sorriso”. Trovo che sia una delle poesie più romantiche in assoluto, in cui viene esaltata una cosa che spesso viene data per scontata: la bellezza di un sorriso.
Prossimi progetti per il 2023?
Per quest’anno ho un po’ di cose che voglio farvi ascoltare, non faccio spoiler ma ho lasciato qualche indizio qua e là nelle mie foto e nei miei video sia su Instagram e sia su Tiktok; mi raccomando stay tuned!
What do you think?