Un disco soul nato in quarantena.
Recensione a cura di Angela Ieriti
Giunta è un giovanissimo cantautore siciliano, trasferitosi a Milano per inseguire il sogno della musica.
Lo scorso 17 luglio è uscito il suo EP di esordio, Prima Vera. Un EP dalle sonorità molto ricercate e ricco di influenze r’n’b e soul. La cosa che mi ha stupito di più è la maturità di Giunta. Non è facile capire chi siamo veramente, sopratutto nel mondo della musica; Giunta con queste 4 canzoni è riuscito a trasportarci in una dimensione parallela in cui ci si può perdere e ritrovarsi poco dopo. Un’esperienza mistica in cui ci racconta come ha vissuto la quarantena.
Sa di Primavera è la canzone di punta del disco, nonché la mia preferita. E’ una tenera e amara descrizione della realtà che ognuno di noi ha vissuto in questo periodo strano. Anche Tenco mi ha stregato con i rif un po’ lounge e il sax in sottofondo che riproducono la situazione amorosa che l’artista ha vissuto e vuole raccontare.
Bellissime le parti strumentali; i suoni elettronici sostengono perfettamente il testo. Gli effetti vocali sono stati utilizzati molto bene e senza alcun abuso, anche se avrei preferito sentire un mix che privilegiasse un po’ di più la traccia vocale.
Complessivamente questo EP è un ottimo biglietto da visita; al passo con i tempi, sia per le tematiche affrontate sia per il sound.
What do you think?