“Un giorno lasciai per sbaglio il cellulare a casa e mi misi a osservare le persone intorno a me”
Da venerdì 18 ottobre, è disponibile in digital download, in streaming e in rotazione radiofonica Metropolitana, nuovo singolo di Riccardo Inge, poliedrico cantautore milanese.Riccardo Inge è un artista dalla doppia anima, divisa tra la razionalità della professione di ingegnere e la creatività del cantautore, che fa di questa confusione la propria firma stilistica, che si traduce nel racconto musicale di questo caos personale, sottolineato da una doppia immagine nella quale razionalità e arte si fondono in un unico corpo.
Metropolitana una ballad caratterizzata da sonorità indie-pop, racconta la difficoltà di comunicare nell’era social, in cui la comunicazione è diventata istantanea e troppo diretta.
L’autore descrive il brano in questo modo: «“Metropolitana” parla di quanto ormai non riusciamo più a comunicare, se non attraverso i nostri cellulari. Questa situazione raggiunge i massimi livelli proprio nei luoghi più affollati dove la comunicazione dovrebbe essere, al contrario, facilitata: la metropolitana è uno di questi. Sono io il primo a raccogliermi spesso nella mia solitudine digitale da pendolare 3.0. Questa canzone nasce da una controtendenza improvvisa: un giorno lasciai per sbaglio il cellulare a casa e mi misi a osservare le persone intorno a me. Avrei potuto urlare qualunque cosa che sarebbero rimaste sorde, curve e ‘con la testa china’ a guardare lo schermo fra le loro mani. Ero solo in mezzo alla gente.»
What do you think?