“Cretini, sinceri, simpatici, bravi ragazzi, superficiali!”
Intervista a cura di Arianna Vilbi
In una calda sera estiva abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola con i Rovere, una band che seguiamo spesso live e a cui ci stiamo affezionando molto!
Abbiamo anche dato l’opportunità ad alcuni followers di Tutti giù Parterre di fare delle domande alla band. Ecco cosa ci siamo detti!
Se doveste descrivere i Rovere ad una persona che non conosce la band, che aggettivi usereste?
Cretini, sinceri, simpatici, bravi ragazzi, superficiali! Probabilmente se dicessimo “superficiali” chi non ci conosce non andrebbe nemmeno ad ascoltarci, ma non ci interessa. Noi siamo fieri di essere leggeri e superficiali!
Dove nasce una canzone dei Rovere? In che ambiente?
Il nostro processo di scrittura è ritrovarci tutti insieme: qualcuno porta una bozza, magari chitarra e voce, qualche arrangiamento… Lo scheletro nasce nella cameretta di ognuno di noi, poi ci ritroviamo tutti insieme.
Lo scorso disco è stato in gran parte scritto nella cantina di Stiva, rigorosamente senza condizionatore né aria, poi ci siamo spostati nello studio dove lo abbiamo registrato. Per le nuove canzoni a cui stiamo lavorando siamo tornati alle origini, trovandoci sempre in uno scantinato.
Siete nel pieno di un lungo tour (che sta andando molto bene). Avete qualche aneddoto da raccontarci?
(Nelson (il cantante, ndr)): Al Big Bang Festival di Nerviano, mentre facevo stage diving, ho steso con un calcio una ragazza.
Oltre a questo danno, un altro aneddoto è che nei backstage c’è spesso una play-station, e abbiamo scoperto che tutti i musicisti indie sono non solo appassionati di FIFA ma sono anche estremamente competitivi! Abbiamo fatto delle grandi figuracce con i Canova (7-0), molto umiliante!
Quindi vedo che un altro aggettivo per descrivervi sarebbe “sfortunati”!
Sempre parlando di concerti, quali sono i vostri festival preferiti (europei ed italiani)? Sia a cui andare come pubblico sia a cui sarebbe un sogno suonare!
(Nelson): Come spettatore io sogno da sempre di andare al Glastonbury Festival (Glasgow), uno dei più grandi festival del mondo della musica, penso sia proprio un altro pianeta.
Come partecipazione abbiamo già coronato il sogno di suonare al Biografilm (Bologna), che abbiamo sempre visto come spettatori, essendo nella nostra città. Stanno spuntando tantissimi festival belli in questi anni (e voi di Tutti Giù Parterre lo saprete bene).
Ci stavamo chiedendo: perché quando suonate a Milano e dintorni continuate imperterriti a chiedere al pubblico che parola vogliono urlare, se continuate a sentirvi rispondere “Figa”?
Perché noi crediamo e abbiamo fiducia nel milanese medio, saldo nelle proprie convinzioni “figa e cotoletta”!
Dando per assodato che Tinder è inutile, si rimorchiava di più ai tempi di MSN con i trilli o oggi con le stories su instagram?
Molto di più su MSN! Si poteva proprio avere un contatto umano, fatto di parole glitterate, anche perché non c’era tutto il ragionamento sui social network, era proprio autentico!
(Nelson): Ti dico che io mi sono fidanzato una volta su MSN con una ragazza, le ho detto subito “Ti amo!”. Poi ci siamo visti dal vivo e…non ci siamo parlati. Ero timidissimo.
Ciao Vittoria!
Ma avevate anche voi i nickname tipici di quell’epoca?
Certo che si, ovviamente! Darkvisitor@hotmail, stiv92BO…
I “parterriani” fan dei Rovere chiedono: uscirà mai l’inedito che fate sempre ai live? E soprattutto, in che materiale sarà disponibile il prossimo progetto?
Prossimo disco: disponibile in acero e betulla!
Per l’inedito, vi diciamo che in realtà non sappiamo ancora cosa ci aspetterà.
Nel dubbio, noi stiamo scrivendo di getto tanta musica nuova tutti insieme, con la novità di quest’anno che è Marco, il nostro batterista, arrivato dopo la scrittura del primo disco.
Quando ci sarà il momento di decidere per questo progetto, decideremo cosa includere e come comporre tutto il disco. Noi speriamo che ci sarà anche Martedì (l’inedito)!
Un fan vi chiede: perché scrivete tutto minuscolo?
Se lo avete notato è solo positivo. Inizialmente era per fare un po’ gli hipsterini alternativi. In questa società in cui tutti spingono per emergere, si gonfiano e si fanno notare… noi ci facciamo piccoli. Nella nostra timidezza e insicurezza alla fine magari emergiamo, no?
Altra domanda dai fan: qual è la vostra città del cuore? Escludendo Bologna, ovviamente.
Eh vabè ma come si fa a escludere Bologna! A parte gli scherzi, noi ci siamo molto affezionati al Veneto, abbiamo un rapporto d’amore soprattutto con Padova e Vicenza. Colpa dello spritz forse, ma anche del nostro manager che ci manda sempre a suonare in veneto, abbiamo una fanbase gigante li!
Dov’è stato il vostro primo vero concerto? Com’è stato?
É stato a Bologna, al Covo Club, è stato abbastanza bello da tatuarselo qui sul braccio!
Col fatto che era il primo concerto nella nostra città avevamo molte aspettative, tutti i nostri amici erano lì, ma abbiamo fatto sold out e ricordiamo quella serata con grande felicità!
Abbiamo ancora la locandina appesa in camera.
Sempre a proposito di concerti, vi ricordiamo che potrete vedere i Rovere live al Circolo Magnolia il 24 luglio, oltre che in giro per l’Italia:
- 12 luglio 2019
TERRACINA (LT) – Sunbow Music Festival
- 14 luglio 2019
MORROVALLE – Fool Festival
- 15 luglio 2019
CASALE SUL SILE (Tv) – Subconscio Festival
- 18 luglio 2019
VICENZA – Jamrock Festival – Park Farin
- 19 luglio 2019
GENOVA – Goa Boa Festival
- 20 luglio 2019
MANTOVA – Arci Festival
- 21 luglio 2019
VIALFRE’ (TO) – Apolide Festival
- 26 luglio 2019
IGEA MARINA (RN) – Becky Bay
- 03 agosto 2019
PASSIRANO (BS) – Diluvio Festival
- 11 agosto 2019
ALCAMO (TP) – Alcart Festival
- 20 agosto 2019
SACERDO (VI) – Sacerdo Summer Fest
- 30 agosto 2019
VILLAZZANO (TN) – Zonzavilla Festival
- 05 settembre 2019
EMPOLI – Beat Festival
Ringraziamo i Rovere per essere stati con noi, al prossimo concerto!
What do you think?