- Qui con noi Salba, Com’è nata la tua passione per la musica?
Ciao, e grazie per avermi invitato. La passione per la musica nasce sin da bambino, con l’avvicinamento allo studio del pianoforte. Dai sedici anni in poi l’influenza del Pop e del Rock, trasmessa dai miei compagni di scuola mi ha portato ad appassionarmi del cantautorato italiano e col tempo della scrittura. Sono circa dieci anni che scrivo canzoni e cerco di trasportare in musica i miei sentimenti. Inoltre, l’attività di performer, busker e cantautore mi permette di vivere la musica sotto moltissimi aspetti; questa è una grande fonte di ispirazione che spesso traspare nelle canzoni.
- Come hai chiuso il 2022 e cosa ti aspetti dal 2023?
Il 2022 è stato l’anno della riapertura e per noi cantanti c’è stato molto da lavorare, per fortuna. Il 2023 è iniziato con la pubblicazione di Sintesi e con una serie di concerti di presentazione dell’album, e questo mi fa ben sperare. Mi aspetto di partecipare e vivere l’esperienza di un festival con la mia band, questo sarebbe fantastico.
- Ti chiedo qual è la chiave di questo tuo primo disco? Ci racconti qualche momento inedito dietro questo lavoro?
Di momenti belli e inediti dietro il processo creativo di Sintesi ce ne stanno parecchi. Uno in particolare è stato durante la stesura di Quando sono così. Cercavo una canzone che potesse alleggerire le giornate, entrare subito in sintonia con l’ascoltatore e diffondere un messaggio: godere di ogni piccolo momento del nostro tempo, senza pensare troppo ai possibili scenari che ci aspettano domani. Ero completamente sbronzo quando la scrissi. Il testo è rimasto lo stesso che avevo scritto quella notte, barcollando con gli amici sui Navigli a Milano.
- Perché hai scelto questo nome per il disco “Sintesi”?
Per me Sintesi rappresenta l’essenza, l’origine delle cose, il motivo per cui mi dedico alla musica e alle canzoni. Sono profondamente legato a questo disco perché lo considero il proseguimento di un percorso con una direzione ben precisa. Per la realizzazione dell’album ho scavato a fondo, non solo nelle canzoni, nei testi, ma anche nel sound, che viaggia su diversi circuiti sonori, partendo sempre dal pianoforte, che sin da quando il progetto Salba è iniziato, mi accompagna in questa avventura da cantautore.
- Grazie e a presto!
What do you think?