Fuori dal 10/06 “Quando sono così”, il terzo singolo che anticipa l’uscita dell’album del cantautore siciliano Salba, prodotto da Dario Pruneddu (Santaclara studio) e distribuito dall’etichetta Sonos Music Records.
“Quando sono così” rappresenta un momento di rinascita da parte del cantautore, di entusiasmo per la ripresa generale dopo un lungo periodo di chiusura. L’idea dell’artista era quella di scrivere una canzone che potesse alleggerire le giornate, entrare subito in sintonia con l’ascoltatore e diffondere un messaggio: godere di ogni piccolo momento del nostro tempo, senza pensare troppo ai possibili scenari che ci aspettano domani.
Accettare noi stessi per quello che siamo, con i nostri pregi e difetti, i nostri sbalzi d’umore e la nostra voglia di far festa, raccogliere esperienze e conoscere persone, finendo poi per tornare a casa a piedi, barcollando ancora un pò ma col sorriso
stampato in viso.
Il sound viaggia su molteplici circuiti sonori con l’obiettivo di fondere l’essenza acustica caratterizzata dal pianoforte con la presenza di suoni elettronici, batterie ibride e sintetizzatori. Questo incontro, sostenuto dall’uso delle chitarre distorte in continuo crescendo nel brano, regala un’atmosfera sognante e quell’effetto moderno di un intramontabile romantico, espressione chiave nella musica di Salba.
Da Allegro Ma non troppo, Specchi, Via Da me a Quando sono così. Come ti senti cambiato Salba? Quale pezzo ti rappresenta maggiormente?
Devo dire che da quando il progetto Salba è iniziato, dopo la mia partecipazione a Musicultura nel 2020, c’è stata un’evoluzione del mio percorso artistico. E’ cambiato il modo di approcciarmi alle canzoni ed è cresciuta tantissimo l’intesa con chi mi produce. Ho trovato in Dario Pruneddu, produttore e arrangiatore del disco una visione artistica molto simile a mia. Credo che Via da me sia il pezzo che mette in risalto queste visioni, per l’atmosfera che crea ascoltandolo e poi perché sarà il brano d’apertura del disco.
Tutti pezzi iper radiofonici, quando sono così è in rotazione su Radio 2 Indie, che emozione si prova?
Mi piace molto andare alla scoperta di nuova musica e Radio 2 Indie credo sia la radio fatta per me, piena di novità molto interessanti della scena indie italiana. L’altro giorno ho sentito Quando sono così in radio, ero emozionato e straordinariamente felice.
Quali sono i tuoi programmi futuri?
Attualmente sono in studio con la band per realizzare una live session, è anche l’occasione per creare nuova musica. Stiamo lavorando molto sul tipo di sound che nei concerti dovrà venire fuori. Voglio coinvolgere chi mi ascolterà dal vivo in modo da farvi sentire parte del mio viaggio ed entrare in connessione con la musica.
What do you think?