Ieri – 11 gennaio – i Magazzini Fermi di Aversa (Ce) hanno ospitato la tappa campana del tour di presentazione di “Tormentone”, titolo del nuovo progetto discografico di Scarda, al secolo Domenico Scardamaglio, pubblicato per Bianca Dischi nello scorso ottobre. Per il cantautore cresciuto in Calabria e formatosi artisticamente a Roma si è trattato di una sorta di ritorno in patria, avendo avuto i natali a Napoli.
Nonostante il suo esordio risalga solo al 2012, anno in cui scrive la colonna sonora della pellicola cinematografica “Smetto quando voglio”, Scarda può già vantare due importanti nomination, la prima al David di Donatello 2014 per la migliore canzone originale del film di Sydney Sibilia, l’altra alla Targa Tenco 2015 come migliore opera prima per l’album d’esordio “I piedi sul cruscotto”: una carriera breve, ma già molto intensa, dunque.
Il live ha inizio intorno alle 23, quando le inconfondibili note di “Bianca”, traccia d’apertura e primo singolo estratto da “Tormentone”, richiamano il pubblico presente in sala. Nico (si fa chiamare così dagli amici) saluta i suoi fan e quasi si scusa per il piccolo ritardo. Il live si rivela sin dalle prime battute un perfetto di mix di pezzi contenuti nell’ultimo lavoro discografico, come “Palazzina gialla”, tra i quali ben si incastrano quelli risalenti a “I piedi sul cruscotto”, il tutto all’interno di un clima accogliente e un’atmosfera intima, che valorizzano il mood cantautorale di Scarda.
“Solitamente il popolo campano canta a squarciagola, non fate i timidi e non abbiate paura ad avvicinarvi”, l’artista invita i presenti a partecipare ancor più attivamente al concerto, poi indossa un paio di occhiali da sole prima di interpretare “Io lo so”, uno dei suoi brani più apprezzati. A questo punto la band abbandona la scena, lasciando Scarda da solo con la sua chitarra: è giunto l’attesissimo momento di “Smetto quando voglio”, canzone con la quale si è fatto conoscere al grande pubblico, contenuta nella soundtrack dell’omonimo film.
I quattro compagni di viaggio di Domenico riprendono le loro postazioni per le presentazioni ufficiali: Pasquale Leonardi (basso e chitarra), Emanuele Fragolini (batteria), Nicola Russu (tastiere) e Nicola d’Amati (fonico). “Qualche tempo fa suonai a Napoli, non c’era molta gente e non feci una grossa figura con i miei parenti, i quali essendo quasi tutti partenopei erano venuti a sostenermi… Grazie a voi per essere venuti qui e ai Magazzini Fermi che hanno organizzato quest’evento!”, dopo i vari ringraziamenti il cantautore esegue “Non relazione”.
“Oggi non ci va di uscire di scena e rientrarvi, fate finta che siamo andati via e siamo tornati per il bis”, Scarda scherza su quest’usanza, saluta i fan e reinterpreta “Bianca”.
Scaletta:
Bianca
Ventanni
Giulia
Gina
Palazzina gialla
Serenata del muratore
Il suo bene
Mai
Sorriso
Io lo so
Smetto quando voglio
Non relazione
Tramonto
Bianca (bis)
Live report a cura di Lorenzo Scuotto
What do you think?