“Scarpe rotte” è il nuovo singolo di Martina Grillo disponibile ovunque su tutte le piattaforme digitali dal 25 novembre.
“Scarpe rotte” di Martina Grillo parla di quei rapporti che hai paura di perdere, come quell’amore tanto dolce quanto malinconico, devastato dal pensiero che tutte le cose belle, prima o poi, finiscono.
La produzione è stata affidata a rebtheprod (Nudda, Sarai Etc) con la supervisione artistica di Sala (giuliettacome, Eddie Brock etc.) ed unisce il mood da ballad “indie triste” con sonoritsynth lo-fi, marchio di fabbrica dei brani di Martina Grillo.
Un brano che a noi di Tuttigiùparterre è piaciuto molto e per questo abbiamo voluto intervistare Martina così da poterne sapere di più su questo suo ultimo progetto.
Leggi l’intervista.
Ciao Martina, benvenuta nella community di Tuttigiuparterre! “Scarpe rotte” è il tuo nuovo singolo, un brano che parla di rapporti profondi e importanti tanto da avere paura di perderli. Raccontaci di più.
Si, “Scarpe Rotte” parla, appunto, di quei legami che in realtà hai paura di perdere perché in un certo senso ti hanno quasi salvato la vita. A volte nonostante il viaggio che si è fatto insieme ad una determinata persona si conclude ci sarà sempre quel legame che ci ha tenuto insieme. E “Scarpe Rotte” parla proprio di questo. Abbiamo fatto così tanta strada insieme che pur avendo le suole del nostro rapporto consumate vorremmo fare quei pochi metri che ci rimangono insieme.
Non credi che, molte volte, avere tutta quella paura di perdere determinate situazioni o rapporti possa effettivamente “distruggere” qualcosa? Qual è il tuo rapporto con queste tue emozioni? Come le gestisci?
Quando hai una cosa bella pensi subito al momento in cui non ce l’avrai più. Mi è capitato spesso di pensarci soprattutto in quei determinati momenti. Si, è assolutamente distruttivo ed io tendevo a reprimere le mie emozioni invece la soluzione è sempre parlarne, e spiegare quali sono le tue paure.
Hai qualche consiglio da dare a tutti coloro che si rispecchiato in “Scarpe rotte”?
Oddio, io sono pessima sia a dare che a seguire consigli in realtà e lo si vede dalla “felicità” delle mie canzoni. Un consiglio che posso dare è quello di non avere paura di quello che provate. Di non scappare davanti alle situazioni, prendete tutte le emozioni che provate anche se si contrastano tra loro e accoglietele.
Sei una persona che tende a riflettere molto sul proprio futuro o una si concentra molto e unicamente sul presente?
Credo che il futuro sia una cosa di cui sappiamo poco ed io conosco il mio presente quindi tendo concentrarmi sul presente.
Se dovessi attribuire tre aggettivi a “Scarpe rotte” quali sarebbero e perché?
Penso “Dolce”, “Fiducioso” , e non saprei forse anche un po’ “Malinconico”. Dolce perché mi viene voglia di abbracciare il cuscino ogni volta che la sento, Fiducioso perché dentro al brano c’è la speranza di tenere fermo quel rapporto e Malinconico perché, beh perché si.
E invece qualche piccolo spoiler sui tuoi prossimi progetti ce lo regali?
In questi anni ho sperimentato molto sul mio sound e finalmente l’ho trovato. Però adesso sto lavorando in qualcosa che mi riporta alle origini.
Grazie e in bocca al lupo per tutto. Dedicaci un saluto speciale.
Grazie tantissimo a voi! Grazie e grazie ancora! Tuttigiùparterre restate con me questa notte!
Intervista a cura di Andrea Pasqualini.
Biografia.
Martina Grillo, classe 2000 ha poco pi20 anni e comincia a suonare a chitarra all’etdi 5 anni e poco tempo dopo arriva anche la voglia/passione di mettere i pensieri su carta e cantarli. A 16 anni partecipa alla decima edizione di Tour Music Fest, un festival organizzato dal Maestro Mogol e inaspettatamente arriva alla semifinale. Da quel momento capisce che quello che vuole fare cantare e comincia a suonare un po’ ovunque, per strada, nei locali, alle feste con gli amici. Nel 2019 partecipa ad Alcart, aprendo il concerto della seconda serata e cantando tutte le sue canzoni per la prima volta. Il 22 marzo 2020 esce il primo singolo chiamato “Blu” che riscuote un buon successo. Il 26 febbraio 2021 sulla stessa scia di Blu pubblica il secondo singolo chiamato “4Mura”. Nel 2021 firma per Troppo Records pubblicando il brano “Sessione Estiva” (con distribuzione Universal Music Italia) cui segue “Una bugia” che rimane per pidi 2 mesi nella playlist editoriale di Amazon Music “Nuovo Indie Italiano”. Il suo ultimo singolo “New Orleans”, che ospita il feat. di Santoianni, stazione per 8 settimane in Scuola Indie di Spotify e va in rotazione su Rai Radio Indie e Radio 105 Indie. Martina un’artista molto impegnata nei sociale, soprattutto nelle tematiche LGTB e gender equality.
What do you think?