Esce, venerdì 28 gennaio 2021 per Le Siepi Dischi e in distribuzione Believe Digital, il nuovo singolo di Sesto. Un nuovo capitolo che ci avvicina alla pubblicazione dell’album d’esordio solista di Alessandro Giorgiutti, che segue i precedenti singoli Sbalzi (che l’ha portato tra i finalisti dell’ultima edizione di Musicultura), Galleggianti e Neve (Anna).
Sesto ci ricorda che sommare cose che non hanno valore da sempre lo stesso risultato: niente, zero. Questo è il primo brano del disco in cui l’autore critica la società in cui viviamo, ricordandoci di quanta disattenzione e insensibilità ci sia nel “giocare con il fuoco degli altri”, e di quanto invece sia diventato normale dare troppa attenzione a cose che non hanno valore.
Non abbiamo saputo resistere, e gli abbiamo fatto qualche domanda!
- Chi è Anna? E qual è la connessione tra singolo e la copertina di “Neve (Anna)”?
Nelle canzoni spesso cerco di lasciare che sia l’ ascoltatore a farsi le sue storie in testa, su una frase o su un certo personaggio, soltanto perché è quello che piace fare a me. Per la copertina allo stesso modo volevamo trasmettere un senso di libertà e basta , niente di troppo rivelatore. In questo la collaborazione con l’artista visivo Davide Maria Palusa è quasi simbiotica e quindi ci assecondiamo in queste scelte, di moda o meno che siano.
- Quanto fa infine 0+0?
Questo lo può decidere ognuno di noi, io mi interesso di matematica in maniera relativa. Scherzi a parte chi coglie la provocazione del singolo comprenderà anche che cerco soltanto di capire se c’è qualcosa di più alto, se il misurare il valore delle cose in denaro non sia la mossa sbagliata. Ho solo altre domande ecco tutto. Per me comunque il risultato è Zero.
- Come nasce la tua collaborazione con Le Siepi Dischi?
Quando la tua musica arriva alle orecchie di qualcuno che non conosci, ma lui si chiama Giovanni Carnazza ( label manager Le siepi dischi ) e ti chiama al telefono e la telefonata dura quasi un’ora e ti sembra di parlare con uno che conosci da anni, in sintonia con le cose serie e con le cazzate . Non amore a prima vista ma diciamo a “primo squillo”.
- Cosa serve nel 2022 per iniziare un progetto musicale?
Un po di sana follia, qualcosa da dire, il rispetto per la musica che non ti chiede mai nulla e ti ridà sempre indietro qualcosa.
- Quali sono i cambiamenti, secondo te, che ci sono capitati nell’ultimo periodo?
Discorso molto ampio e complesso, mi occupo di musica e non voglio fare il tuttologo . Ad ogni modo credo che i cambiamenti in generale siano sempre positivi e che debbano partire da noi stessi, nel cambiare le nostre piccole e agiate abitudini di ogni giorno .
- E adesso?
Bhe, cambiamo direi.
What do you think?