Fuori dal 15 gennaio 2025 “Sorriso di Stelle”, il primo EP di LARIA. Una raccolta dei brani pubblicati finora tra cui l’inedito “Caro Papà” uscito il 14 gennaio.
Il percorso di LARIA fatto finora viene riassunto in questi cinque brani dove si esplorano suoni e temi diversi. La cantautrice ama usare la musica per toccare argomenti importanti come la guerra e la violenza sulle donne, ma rimane spazio anche per i sogni in brani come “Anche in America” o “Non dirmi”.
“Sorriso di stelle” è un piccolo viaggio tra emozioni, sentimenti e sogni. Il tutto condito dall’incredibile voce della cantautrice che con la sua voce fa vibrare l’anima.
“Ho scelto di dare all’EP il titolo del primo brano che io abbia mai scritto in assoluto.
“Sorriso di stelle” è parte di me, del mio passato, presente e futuro. È dedicata a coloro che hanno lasciato questa terra troppo presto.
Ognuno di noi crea un piccolo spazio cercando il modo per ricordare quella persona di cui vorremmo ancora vedere il sorriso, a cui vorremo raccontare com’è diventato oggi il mondo. Io mi sono ritrovata in questa canzone ed è proprio da qui che è iniziato tutto.
Sorriso di stelle racchiude inoltre tutte le emozioni, le paure, le insicurezze che si possono provare nel comporre la prima canzone, nel farla ascoltare agli altri, nel ricevere giudizi. È stato il mio punto di partenza.
Questo EP si presenta come una riflessione unica sul mondo odierno che ho cercato di esprimere tramite delle immagini e delle parole che rimbalzano su diverse melodie. Racchiude la mia necessità di scrivere, di raccontarmi, di condividere ogni pensiero a cuore aperto.
L’EP si apre con “Anche in America”: brano che chiede di rallentare. Ci siamo abituati a vivere nella frenesia; a volte corriamo così tanto che ci dimentichiamo di vivere davvero.
Poi arriva “Finestra” che affronta la tematica della violenza, nello specifico quella psicologica. Evidenzia la paura di uscire da quella casa diventata una prigione, l’impotenza di cancellare quelle parole di odio incise nella mente.
Abbiamo poi “Non dirmi” come brano liberatorio che vuole distaccarsi dai cliché che impone la società. Incita al cambiamento partendo da sé stessi andando oltre i giudizi della gente.
“Caro papà” nasce invece come una preghiera; è un grido di aiuto e di speranza in un mondo pieno di dolore dove anche l’anima più pura e innocente come quella di un bambino viene uccisa“, così LARIA descrive il proprio EP.
ASCOLTA SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/intl-it/album/6fvRXPoKtN9YDZq2prQUuM
https://www.instagram.com/nolo.laura/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/33Gc6Va5se6czk6MRcShJv
Biografia
LARIA è il nome d’arte della cantautrice di Verona Laura. La passione della musica la travolge fin dalla tenera età quando a soli quattro anni chiede ai suoi genitori di iscriverla allo Zecchino D’oro.
A sette anni incomincia lo studio di canto e pianoforte e da quel momento non si ferma più, tutt’ora prosegue i suoi studi alla scuola Lizard di Verona. Qui segue il percorso accademico S.S.M. di canto e di teoria musicale.
L’esigenza di creare la propria musica arriva in un momento difficile della sua vita. In un momento di lutto LARIA cerca rifugio nella musica, ma senza trovare la canzone adatta alle sue emozioni e così decide di crearla lei stessa.
Nasce il suo primo singolo “Sorriso di stelle” seguito successivamente da “Anche in America”. Entrambi i brani sono accompagnati da un videoclip realizzato da Lucio Piccoli.
Nel 2024 la cantautrice presenta la propria musica anche live allo Slow Food e Slow Verona di Castel Montorio. Arriva anche tra gli otto finalisti del contest Targa48 A.M.A. ETS che la porterà il 24 maggio live sul palco dell’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre.
Nel 2024 pubblica i singoli “Non dirmi” e “Finestra”, mentre il 2025 si apre con il suo primo EP “Sorriso di Stelle” anticipato dal brano “Caro Papà”.
What do you think?