L’attesa è tanta per il secondo album di Edoardo d’Erme, alias “Calcutta”, dopo il successo riscontrato con primi due singoli “Pesto” e “Orgasmo”, sono tante le aspettative e l’hype sul nuovo disco “Evergreen” la cui copertina ritrae proprio il cantautore seduto su una collina verde e dietro di sè solo tante pecore. Cosa vorrà dire?
Mancano 15 giorni all’uscita dell’album, secondo ufficiale del cantante, (dopo Mainstream ) sull’apple music store sono uscite in anteprima le tracce che saranno contenute.
Ecco la tracklist:
1)Briciole
2)Paracetamolo
3)Pesto
4)Kiwi
5)Saliva
6)Dateo
7)Hubner
8)Nuda nudissima
9)Rai
10)Orgasmo
“Evergreen” uscirà il 25 Maggio per Bomba Dischi. L’ordine delle tracce ci fa pensare ad una storia d’amore, forse più di una tra di loro intrecciate. Briciole, ci dà l’idea di un amore andato, finito e che ti lascia, appunto, solo “briciole, da cui non c’è modo di fuggire dalla tristezza, perché quando un amore finisce è un vero e proprio lutto, di qui il titolo “Paracetamolo” per guarire dalla ferita lasciata, mangiare il “buio pesto”. La chiave di lettura che mi ha permesso di trarre queste conclusioni è contenuta appunto nel brano Pesto, “Un’ ombra nel soffitto, mi hai lasciato dei sospiri nel letto”
Passiamo a Kiwi, potrebbe parlare di un nuovo amore che arriva? il titolo mi da subito l’impressione di qualcosa di fresco, ma che allo stesso tempo nasconde un po’ di amaro (che alla fine piace sempre) ma devi sbucciare con cura prima di assaporarne l’essenza . Potrebbe essere l’espressione poi di una nuova “saliva”? Dateo, è una fermata del passante di Milano, che mi ricorda “ma Milano è una corsia di un ospedale”, che poi questo nuovo amore che ho visto, ti lascia sempre un po’ sospeso e non sai mai se andrà bene o meno, e alla fine ti lasci andare, ed arriva Hubner, bomber indiscusso che ha segnato più di 300 goal. Questa traccia potrebbe essere la chiave di svolta per l’album e per l’artista. Finalmente “Ha fatto goal” e finalmente lei è “nuda nudissima”, una lei rappresentata nella mamma “Rai” per concludere con un “orgasmo” profondo.
Insomma questa è una prima e personalissima lettura di quello che mi trapela da dei semplici titoli. Staremo a vedere.
Nel frattempo riascoltiamo assieme “Pesto” l’ultimo brano pubblicato.
Articolo di Baamsdeon
What do you think?