Tutti Fenomeni, dopo svariati rinvii, arriva per la prima volta nel capoluogo partenopeo per presentare “Privilegio raro” il suo secondo disco.
La location è il Duel Club di Pozzuoli, venue che ha di recente ospitato il concerto del collega rapper Rancore.
Tutti Fenomeni non è proprio un rapper, anche se per certi versi si potrebbe accostare anche a quella scena, soprattutto dopo questo disco nuovo quasi più “parlato” che “cantato”.
Il pubblico numeroso e molto energico non si risparmia mai di saltare e pogare (e menomale) e la band che accompagna l’artista romano da ai brani anche un tocco in più.
Bisogna ammettere che le produzioni di Niccolò Contessa echeggiano anche durante il live, così tanto da far cantare varie canzoni de I Cani durante la pausa prima del bis. Niccolò, quanto ci manca un tuo concerto.
Nella scaletta spicca la mavigliosa “Metabolismo”e non c’è nulla da fare, nonostante il secondo disco sia validissimo, i brani del primo “Merce Funebre” hanno tutti una marcia in più, gran peccato non aver ascoltato le incredibili “Mogol” e “Reykjavik”.
Altro momento topico del live è l’esecuzione di “Cantanti” dove si alternano anche alcune note cover, tra le quali “La donna cannone”, “Bagno a mezzanotte” e “Brividi”.
Tutti Fenomeni si conferma anche live tra le più interessanti figure della musica italiana degli ultimi anni, un “Privilegio Raro” sul serio.
A cura di Stefano Crispino
What do you think?