E’ passato un anno dall’uscita di Nocciola, il primo singolo in italiano degli Spaziocalmo, un anno dal primo assaggio del sound sperimentale e ampio della band nata tra il lago d’Orta e Monza, un sound che è come una lunga catena in mezzo al mare con un capo saldamente ancorato al fondale del cantautorato indipendente italiano e l’altro trasportato dalla corrente ora verso il nu soul, ora verso il pop psichedelico.
Il percorso della band è poi proseguito con Oniro, il secondo singolo, uscito a settembre, che ha anticipato il primo vero progetto sulla lunga distanza del complesso lombardo-piemontese, l’EP Cadono i Fulmini, pubblicato lo scorso ottobre, con il quale gli Spaziocalmo hanno sancito la conclusione del loro progetto d’esordio per prepararsi a stupire ancora il pubblico con nuove sperimentazioni.
Le uniche anticipazioni che sono giunte al mio orecchio sul futuro del gruppo è che ora sono guidati dal management di Enea Fiorucci (Grifo Dischi) e che hanno in serbo qualcosa di nuovo ed innovativo. Stiamo a vedere…
What do you think?