Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Vertigine è il nuovo singolo di Alchimista: leggi l’intervista

VERTIGINE è il primo capitolo di un nuovo viaggio che si svilupperà nel primo LP di ALCHIMISTA. Il brano è prodotto da EMANUELE LAURIOLA e distribuito dall’etichetta indipendente ligure STRANISUONI. La cover art è a opera di ALESSIA LANNA.

 

 

Ciao Alchimista. Ci racconti cosa si cela dietro il tuo soprannome?

Ciao a voi e a tutto il pubblico di TGP e grazie a per questa possibilità di raccontare meglio chi sono. E’ nato tutto per caso, che poi non lo è mai: ero alla ricerca di un nome d’arte e ho scelto di chiamarmi “Alchimista” perché è un nome in cui mi rispecchio e che ho sentito risuonare in ogni cellula fin dal primo istante. Per come sono andate le cose mi piace pensare che sia il nome Alchimista ad aver scelto me.  

 

Che cosa puoi raccontarci della tua musica?

Per me la musica è un mezzo per arrivare dove le parole da sole non possono arrivare, per questo preferisco lasciare che la mie canzoni parlino da sole.

 

 

“Vertigine” è il tuo nuovo singolo. Come nasce?

Vertigine nasce dalla voglia di rappresentare attraverso una canzone quella sensazione che si prova quando si è sull’orlo di un precipizio e alla fine si decide di fare un salto nel vuoto. Mi sono trovato in questa situazione più volte, soprattutto davanti allo specchio, e nonostante la paura sia stata fortissima e paralizzante, alla fine è prevalsa la voglia dj cambiare. 

A volte saltare nel vuoto è l’unico modo per imparare a volare. Ma ci vuole coraggio.  

 

Com’è la scena musicale genovese oggi?

Prima la scena musicale sembrava un po’ più statica ma in questi ultimi due anni c’è stato un avvicinamento ancora più importante tra gli artisti e il pubblico. Il che è molto interessante perché nonostante la pandemia c’è stata una ventata di aria nuova che ci ha sparigliato un po’ le carte.

E questo grazie soprattutto alla tecnologia. Ora il desiderio di tutti è quello di tornare a fare la musica dal vivo e di poter tornare a cantare davanti ad un pubblico in carne ed ossa.

 

 

Che progetti hai in cantiere?

Attualmente sono completamente immerso nella creazione del mio nuovo lp. È un lavoro intenso che mi sta portando a uscire dalla mia comfort zone precedente per dirigermi verso una direzione musicale differente rispetto al mio passato. In questa ricerca dell’essenza di chi sono sia umanamente che come artista, Vertigine rappresenta il primo capitolo di questa nuova storia.

 

 

NOTE BIOGRAFICHE

DAVIDE LUSARDI, in arte ALCHIMISTA, è nato il 17 dicembre 1993 a Genova. Fin da bambino si avvicina al mondo della musica suonando il pianoforte e la chitarra, poi l’adolescenza con le band e infine il percorso da solista. Dopo la gavetta nei locali del genovese e la vittoria di alcuni contest nazionali Davide inizia il suo percorso da solista. Il singolo d’esordio è MATTO, pubblicato nel dicembre 2019 seguito da CANZONI DAL DIVANO, ep nato durante il periodo di quarantena in collaborazione col rapper Roccia e pubblicato nell’estate del 2020.

Poi l’uscita di OCEANO durante l’autunno e la partecipazione a Casa Sanremo 2021 con il singolo COME IN UN SOGNO, brano che ha raggiunto i 100K play su Spotify. Il nuovo singolo VERTIGINE, pubblicato l’11 marzo 2022, è il capitolo uno di un nuovo viaggio.

“Sono una persona molto riflessiva e con la musica riesco a esprimere ciò che vivo e ciò che penso. Mi piace scrivere testi introspettivi che raccontano la mia parte più intima che in pochi conoscono e in cui spero che molti si possano rispecchiare”.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *