Dal 15 settembre è fuori su tutte le piattaforme digitali il nuovo lavoro di Walter Celi, quattro tracce con le quali il songwriter pugliese si avventura in territori sonori finora inesplorati, alla ricerca del suo nuovo io musicale.
WALTER CELI è un polistrumentista, cantante e songwriter pugliese nelle cui vene scorre sangue italiano,
greco ed etiope, origini che risuonano nel suo songwriting meticcio, un suono personale dove innumerevoli
influenze dialogano con grande naturalezza.
Una poetica della strada che pesca a piene mani da rhythm and blues, soul e cantautorato italiano anni ‘70 e
che ritrova la sua strada in una dedizione religiosa verso il palco e una grande passione per la componente
live. Walter prende così una manciata di reference vintage a cui soffia via la polvere per cercare il suo
linguaggio.
“Ombre” è il nuovo esperimento di Walter Celi, un EP di quattro tracce interamente autoprodotte con una tastiera e un computer dalle quali scaturisce un sound completamente digitale, fatta eccezione per le chitarre.
Le parole questa volta sono esclusivamente in italiano anche se, come quasi sempre accade nelle canzoni di Walter, le linee vocali si ispirano alla musica internazionale.
Ombre è una raccolta di brani in cui pop, indie, afro, rap anni ‘70, ‘80 e ‘90 si mischiano tra loro con grande naturalezza, accomunati dall’inconfondibile timbro vocale del cantautore.
«Quando scrivo tendo ad essere sempre molto introspettivo. Scavo a fondo dentro il mio cuore, cercando di conoscere me stesso prima di descrivere il mondo esterno. In testi come “Ombre” e “Profondo Blu”, è come se parlassi tra me e me, cercando di capire come fare per accettarmi, per adattarmi al posto in cui vivo, per essere felice. E poi in “Respirare” e “Bolle” mi lascio andare, lascio che l’istinto prenda il sopravvento sulla penna e che scriva lui al posto mio. Penso che il filo conduttore di questo album sia la ricerca e la comprensione di sé stessi».
Biografia.
Walter Celi si diploma in percussioni al conservatorio di Bari nel 2013. Negli anni successivi, suona per numerosi progetti musicali in Italia e all’estero. Nel 2017 incide il suo primo album Lost in the Womb of the Night a cui seguirà il secondo disco Blend (uscito il 15 ottobre 2019) uscito per XO La Factory in collaborazione con Puglia Sounds. Negli anni ha ricevuto vari riconoscimenti di livello nazionale, fra cui l’Arezzo Wave 2018, il Premio Mimmo Bucci della città di Bari al quale è seguito un tour di sessanta date tra cui il palco del Primo Maggio di Roma 2019 e altri festival nazionali. Nel 2019 il circuito Keep On Live lo ha premiato con il titolo di Best Performer. Il 24 settembre 2021 pubblica She’s Back, il suo terzo album a cui segue un tour italiano. Rolling Stone Italia lo sceglie come artista soul italiano dell’anno all’interno del contest Cafè Unplugged. Dal vivo Walter Celi è spesso accompagnato da Blend Project, la sua band. Dopo aver collezionato più di 150 concerti e aver viaggiato numerose volte in tutta Italia con la sua musica, Walter decide nel 2023 di far conoscere il suo progetto all’estero, con diverse date tra Inghilterra e Germania. Il 15 settembre 2023 esce il suo nuovo EP Ombre.
What do you think?