È uscito il 30 Settembre il nuovo singolo di Wel Dan, cantautore e musicista pontino, intitolato “Vivo”, su tutte le piattaforme digitali.
“Vivo” è un brano energico che strizza l’occhio alle sonorità anni ’90, pur risultando perfettamente collocato ai giorni nostri. Si tratta del primo singolo del cantautore, dopo quasi un anno in cui si è dedicato ad una profonda introspezione artistica. Una ballata indie-rock in cui Daniele esorcizza un nemico comune alle nuove generazioni, l’autosabotarsi.
Wel Dan, già noto agli operatori del settore per “Nella Media”, torna con un messaggio propositivo: Vivo, nonostante sovrastrutture e meccaniche auto imposte. Il coraggio di sentirsi vivi, l’accettazione del passato, la ricerca di un equilibrio, la voglia di uscire dai silenzi, sono solo alcuni degli ingredienti che Wel Dan miscella con poetica maestria nel suo ultimo lavoro.
“Vivo” infatti è un pezzo che nella sua schiettezza sa comunicare in modo per nulla banale.
Leggi l’intervista.
Con noi oggi, Wel Dan, cantautore e musicista pontino. Sei qui a presentare il tuo nuovo singolo “Vivo”, una ballata indie-rock molto intensa. Ci racconti di cosa parla e soprattuto cosa ti ha spinto a realizzarla?
“Vivo” è un brano che nasce da una profonda riflessione interiore e dall’accettazione di quello che non volevo vedere fino a quel momento. Avevo perso ispirazione e voglia di scrivere, mi credevo vittima delle tante vicissitudini della vita invece ero solo vittima di me stesso. Con “Vivo” voglio raccontare quelle dinamiche per le quali di fronte allo specchio senti una voce che ti dice di non essere bello o di non valere abbastanza, che ti incatena nel tuo silenzio perché è inutile provare, è li che bisogna “prenderla a botte”, quella voce, e vivere anche senza di lei.
Parli di “coraggio di essere vivo”, tu hai mai avuto paura di esserlo?
Purtroppo si, spesso mi sono sentito sopraffatto dalle circostanze ma anche grazie alla scrittura di canzoni come questa sono riuscito ad aggirare questa paura. Spesso, in realtà, basta cambiare il proprio punto di vista per riuscire ad uscirne, cercando nei problemi un opportunità.
Viviamo in una società talmente spietata dove il silenzio, spesso, non fa neanche più rumore e nessuno sembra accorgersene quando molte volte è una chiara richiesta d’aiuto. Cosa ne pensi a riguardo?
Penso che hai centrato il punto del problema, la salute mentale è un argomento delicato che però coinvolge gran parte delle persone anche da molto vicino. Penso che non si debba restare sordi e che un cambiamento verso il meglio possa nascere solo dalla consapevolezza individuale di non essere soli e che mostrare le proprie fragilità molto spesso è sintomo di forza e non il contrario.
Hai tra le mani un grande mezzo, la tua voce… cosa consiglieresti a tutte quelle persone che ancora oggi non sono riusciti a trovare e a capire la bellezza della vita?
Che nonostante viviamo in un mondo dominato dal caos dove in molti casi non c’è spiegazione al male, la cosa migliore che possiamo fare per combattere questo male è cercare continuamente la bellezza nelle cose. Perché spesso per migliorare la nostra vita basta solo cambiare il nostro approccio.
E invece la scelta di immergerti in un sound anni ’90?
Se Tommaso Paradiso ha fatto tornare di moda il sound anni ’80 non vedo perché io non possa farlo coi ’90! A parte gli scherzi, credo che i gusti musicali seguano un andamento ciclico e che periodicamente le mode tornino. Magari ho intercettato un trand o magari ho solo usato uno stile che sentivo mi rappresentasse e che sarebbe stato divertente portare dal vivo!
“Vivo” farà parte di un progetto più organico?
Assolutamente, sono già a lavoro sui prossimi singoli, non so ancora dirti se parte di un album, di un EP o di semplici singoli concatenati. Probabilmente seguirò il flow.
Grazie Wel, dedicaci un saluto… magari spoilerando qualche cosina in più relativa ai tuoi progetti futuri, dai!
Grazie a voi ragazzi per questo spazio! Be’ oltre ai prossimi singoli in uscita posso spoilerarvi che parteciperò alla seconda edizione del Talent giallo, progetto ampiamente conosciuto dalla vostra comunity. Perciò di nuovo, un abbraccio e ci si vede presto!
Intervista a cura di Andrea Pasqualini.
Biografia.
Wel Dan, pseudonimo di Daniele Bellofatto, è un cantautore pontino classe 94’ cresciuto ad Aprilia, città di provincia vicino Roma. È qui che comincia la sua esperienza musicale passando dallo studio del pianoforte in tenera età alla scoperta della chitarra acustica in adolescenza con cui, ispirato da grandi cantautori italiani come De Andrè, Dalla e il più recente Silvestri, inizierà a scrivere i suoi primi pezzi. Nel 2018 pubblica il suo primo singolo “Stronza” che ottiene il favore del pubblico sia online che durante l’attività Live nella zona dell’agro pontino. Nel 2019 si trasferisce stabilmente a Roma e pubblica il suo disco d’esordio “Comunque Vada”, auto-prodotto insieme alla band che l’ha seguito finora dal vivo. A settembre 2022 esce il singolo “Vivo”, primo tassello di un progetto strutturato che proseguirà anche durante l’anno seguente.
What do you think?