Rancore finalmente a Napoli per presentare “Xenoverso“, la sua ultima fatica discografica. La location è il Duel Club di Pozzuoli, venue che ultimamente è tornata ai fasti di un tempo, ospitando sempre più musica dal vivo di qualità. Il concerto è, come l’artista ci ha abituato, molto concettuale, a tratti anche troppo, ma con tantissimi spunti e chiavi di lettura diverse.
Il pubblico è numeroso e variegato e l’esibizione suona molto più “rock” del solito, merito anche della band che accompagna il rapper romano apportando a tutti i brani un impronta molto più “strong”. Peccato non aver visto nessuno pogare. In scaletta praticamente tutto lo splendido nuovo album. Spicca in setlist “Ignoranze funebri“, non a caso scelta come singolo dall’artista.
Per quanto riguarda pezzi del passato, al posto delle acerbe “Tufello” e “L’acqua der Tevere” avremmo preferito altre perle o sorprese. A consolarci, però, l’immortale “S.U.N.S.H.I.N.E“ (peccato sentirla sempre “tagliata”) e l’iconica “Sangue di drago“.
Rancore si riconferma tra i migliori rapper italiani, l’artista romano ci canta di storie di universi paralleli e noi siamo fortunati a vivere nel suo.
A cura di Stefano Crispino
What do you think?