Chi ha posto fine alla band più famosa del mondo? Le risposte sono molteplici, ma c’è una principale sospettata: “YOKO ONO – LA DONNA CHE UCCISE I BEATLES” di FABIO ALCINI (RE NUDO EDITORE) è il volume che prova a inquadrare il contesto in cui si è svolta la vita, senza dubbio eccezionale, dell’artista giapponese.
Vita, vicende e misfatti di YOKO ONO: da giovane e speranzosa artista d’avanguardia a Dragon Lady spietata, passando per manifestazioni rumorose e dischi spesso inquietanti. Fra segreti custoditi gelosamente ed esibizioni che puntano a sorprendere, la donna che non sorride mai e che è diventata famosa per aver rubato John Lennon ai Beatles si rivela nella completezza della sua storia.
Il libro, con la prefazione di GLAUCO CARTOCCI, racconta i retroscena di quella che fu la fine della band più famosa della storia, ma anche degli anni pre e post-Fab Four, alla ricerca della soluzione dei numerosi dilemmi posti da una personalità sfaccettata e molto enigmatica, in grado di far parlare di sé praticamente in ogni decennio, dai Sixties in avanti.
Questa nuova, aggiornata e praticamente duplicata edizione si rifà alla prima biografia italiana di Yoko Ono, scritta da Fabio Alcini e pubblicata nel 2004. Ma nel ventennio successivo la protagonista di questo libro non è stata certo immobile. Il volume ricostruisce nel dettaglio aneddoti, curiosità, controversie, dissidi con gli ex Beatles e avventure, artistiche e no, di una donna sempre al centro dell’attenzione, sempre in grado di sorprendere.
“YOKO ONO – LA DONNA CHE UCCISE I BEATLES” sarà presentato ufficialmente a Milano per BOOKCITY, sabato 16 novembre alle 19 presso MARE CULTURALE URBANO (via Giuseppe Gabetti 15) con la partecipazione del giornalista EZIO GUAITAMACCHI e di MARIO GIUSTI, operatore culturale, critico d’arte e organizzatore di Milano Poesia e Milano Suono.
FABIO ALCINI
“YOKO ONO – LA DONNA CHE UCCISE I BEATLES”
RE NUDO – MILANO
ISBN 979-12-81300-17-0
146 PAGINE, 12 EURO
-o-
FABIO ALCINI è nato a Milano. Fa il giornalista e nel corso
degli anni ha scritto di musica con ogni mezzo conosciuto. Ha
pubblicato alcuni volumi tra cui KEITH RICHARDS, STREET FIGHTING MAN (Bevivino editore) e ITALIA D’AUTORE (Arcana editore). Ha collaborato con numerosissime testate giornalistiche fra cui Rockstar, Max, Cosmopolitan, Gente Viaggi, Soprattutto. Ha fondato e dirige la testata giornalistica TRAKS, dedicata alla musica italiana
indipendente. Assiste e fomenta artisti italiani emergenti di talento,
con qualche criterio e molto entusiasmo. Ogni tanto si illude ancora.
-o-
Accanto alla rivista (che ha riaperto nel 2023), accanto al sito internet (http://www.renudo.org), accanto al Festival (tornato nell’estate del 2024) RE NUDO ha un programma editoriale librario che si muove tra le nuove frontiere e la memoria di alcuni pilastri della cultura Underground – italiana e internazionale. Quattro le collane: Naked (biografie); Tell (narrativa); Rhyme (poesia) e Chronicles (saggistica).
What do you think?